giovedì 22 gennaio 2015

I primi giardini pubblici del Principato di Monaco: i GIARDINI di SAN MARTINO


Principato di Monaco, 16 aprile 2011. E' un agglomerato di stradine corollate da piante di ogni genere che s'intrecciano lungo una rocca a picco sul mare.

 Sono stati i primi giardini pubblici del Principato di Monaco e nonostante la loro straordinaria bellezza, sono tutt'ora gratis.

 Sono stati costruiti durante il regno di Onorato di V Monaco (del quale ne ho parlato anche nel post sul Casinò di Monte-Carlo) nella prima metà del 1800, quando sulla riviera ligure impazzava la moda di queste aree verdi dove venivano esibite le piante più strane, ancora sconosciute in Europa.

Foto scattata nel 2015.
 
Foto scattata nel 2015.
Di tanto in tanto qualche scultura o statua di bronzo spunta dalla vegetazione. La più importante è quella dedicata ad Alberto I di Monaco che si trova su una terrazza affacciata sul Mar Ligure.

Foto scattata nel 2015.
 Alberto I (trisnonno dell'attuale principe di Monaco Alberto II) fu il fondatore del Museo Oceanografico di Monaco alla fine del 1800, che si trova nell'edificio in alto a sinistra. Quello più in basso a picco sul mare invece ospita le carceri del Principato all'interno delle quali oggi sono rinchiuse una quarantina di persone.

 Davanti al Museo Oceanografico si trova questo batiscafo giallo e ogni volta che ci passo davanti mi metto a canticchiare:

"...We all live in a yellow submarine, yellow submarine, yellow submarine..."
(The Beatles, Yellow Submarine, 1969)

Superato il cortile davanti al museo lo spettacolo continua... ecco una strelitzia fiorita che ho fotografato perché è una pianta che piace tanto alla mia mamma.

Foto scattata nel 2015.
Foto scattata nel 2015.


Ecco infine la Porte Neuve (porta nuova), ossia il portone d'ingresso del quartiere storico di Monaco-Ville dove hanno la residenza ufficiale i principi in carica.

 La attraversiamo e in un attimo ci ritroviamo nel quartiere La Codamaine, prima però devo fare una cosa...

Era dal 2011 che volevo fare una foto dentro alla cornice che si trova poco prima del portone d'ingresso e anche se il risultato non mi convince ho voluto condividere con voi questo obiettivo raggiunto dopo quasi  4 anni... come si suol dire: meglio tardi che mai!!!


4 commenti:

  1. Che bei giardini! Non sono mai stata nel Principato di Monaco, ma tutti mi dicono che è un posto molto molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto bello e ci sono tantissime cose da fare e da vedere!

      Elimina
  2. Li ho visitati lo scorso Capodanno, un luogo molto rilassante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi il Principato in quel periodo è davvero molto bello... Grazie per essere passata di qua! A presto ;)

      Elimina

Rispondo a tutti i commenti perchè sono molto importanti... in fondo se scrivo è perchè voglio essere letta.
Grazie per essere passati di qua!