lunedì 19 gennaio 2015

PRINCIPATO di MONACO: 6 cose da fare gratis


Principato di Monaco, 04 gennaio 2015. Da quando stiamo insieme, io e mio marito ci concediamo di solito un vero viaggio all'anno, il resto sono week end più o meno lunghi, giornate trascorse a pochi km da casa a far foto e a scoprire luoghi spesso troppo poco conosciuti. Almeno una volta ogni 15 giorni si deve caricare la reflex, preparare i panini e partire per poi tornare a tarda sera stanchi, ma estremamente soddisfatti.
Un giorno, mi sono trovata a parlare di questo con una mia amica che a un certo punto con aria scocciata mi ha detto: "facile parlare per voi... voi potete permettervelo, voi la crisi non la sentite!"
... beh questo non è del tutto vero per motivi che non sto a raccontarvi qui; ognuno di noi ha quattro mura all'interno delle quali solo lui e chi ci sta insieme sa quali problemi deve affrontare e come, però riflettendoci qualche ora dopo a casa, questa frase mi ha dato lo spunto per il post che sto scrivendo: non sempre per vedere qualcosa di nuovo e di bello servono centinaia di euro...a volte basta il costo di un biglietto di un treno, a volte riempire per metà il serbatoio di benzina e il resto è solo voglia di andare e di scoprire...

Ecco 6 cose che si possono fare nel Principato di Monaco senza spendere un centesimo... e chissà che da quelle parole non ne esca anche una rubrica mensile...
Di solito lo chiamiamo Monte-Carlo, dal nome di uno dei quartieri più noti di questo piccolo Principato indipendente, immerso nella Francia e affacciato sulla Costa Azzurra.

E' una delle città-stato più famose del mondo e la famiglia che lo governa non è da meno. Ha un gran premio di F1 tutto suo, un rally, un importantissimo torneo di tennis e tantissime sono le cose che qui si possono fare: c'è un giardino botanico, uno giapponese, un museo oceanografico, un palazzo e anche un roseto; la notorietà del suo casinò ha raggiunto anche Hollywood e i suoi abitanti hanno la fama di essere belli, ricchi e famosi... Pensate che non sia alla vostra portata!? Ecco cosa potete fare senza sborsare nemmeno un centesimo:

1) Potete fare due passi nei giardini davanti al Casinò, girargli intorno e godervi il panorama dell'azzurrismo mare della Costa Azzurra.
2) Potete fare quattro passi per il famoso Port Hercule.
3) Se amate la Formula Uno potete ripercorrere il Circuito di Monaco e andare alla ricerca delle numerose targhe e statue in onore dei grandi di questo sport.
4) Potete visitare la Cattedrale dell'Immacolata Concezione a Monaco-Ville, dove si trovano le tombe dei Grimaldi.
5) Potete passeggiare lungo la suggestiva Rampe Major per raggiungere il Palazzo dei Principi di Monaco e passeggiare per il centro storico di Monaco-Ville.
6) Poi non resta che scendere di nuovo a La Condamine però cambiando strada e passando per i bellissimi Giardini di San Martino.



2 commenti:

  1. Ne senti parlare sempre poco, ma sembra comunque interessante, particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... io ci sono andata più volte perchè abitando in liguria è abbastanza vicino a casa, però è molto bello e ci davvero tantissime cose da fare e da vedere...

      Elimina

Rispondo a tutti i commenti perchè sono molto importanti... in fondo se scrivo è perchè voglio essere letta.
Grazie per essere passati di qua!