giovedì 2 aprile 2015

Liebster Award 2015

Ed ecco che dopo qualche giorno d'assenza dalla blogsfera a causa di un bellissimo fine settimana passato a Siena (ve ne parlerò al più presto!), mi ritrovo a ritirare con una gioia immensa il terzo premio legato al mio blog...
Wow che emozione!

Quindi ringrazio di cuore Alessia di Oltre l'Oceano e Lu di Le Strade di Lu e corro a prendermi il mio Liebster Award 2015!!!

Dunque ecco le regole del Liebster Award 2015:

1) Ringraziare il blog che ti ha nominato;
2) Rispondere alle domande;
3) Nominare altri 10 blog e porre loro altre dieci domande.

Alessia di Oltre l'Oceano chiede:
1) Se potessi eliminare dalla memoria i ricordi di un posto che hai visto, così da poterlo visitare di nuovo come fosse la prima volta, che località sceglieresti?
Mi viene da rispondere nessuno, perché ogni volta che torno in un posto ho sempre una sensazione diversa e credo che questo sia dovuto all'età che sale... più passano gli anni e più vedi le cose in modo differente. Però, se fossi obbligata a rispondere a questa domanda mi verrebbe da dire Parigi, perché questa città è un po' la mia ossessione; ci sono stata molte volte, ma in quel lontano agosto del 1998 per me fu amore a prima vista quindi mi piacerebbe poter riprovare quelle sensazioni.

2) Quando sei in viaggio: panino al volo per avere il tempo di visitare il più possibile o pranzo completo al ristorante per assaggiare tutto ciò che la cucina locale ha da offrire?
Panino al volo sempre. Amo la cucina e amo i sapori nuovi e seppur sia una drogata di pasta non mi vedrete mai in un paese straniero alla ricerca disperata di un piatto di spaghetti al pomodoro o di un vero caffè ristretto, però quando sono in giro il tempo per me è denaro quindi se posso mangio qualcosa al volo soprattutto a pranzo, mentre per cena ce la prendiamo un pochino più comoda. Comunque quando mi indicano qualche piatto particolare non riufiuto mai purché non contenta né carne, né pesce (per chi non lo sapesse sono vegetariana).

3) Musei sì o musei no?
Musei sì... la cosa che mi frena è il prezzo, (perché a volte sono davvero cari) quindi se costano poco o sono compresi in qualche "pacchetto" ci vado a costo di farci solo un giro veloce, mentre se devo pagarne il prezzo pieno scelgo solo quelli che m'interessano di più.

4) Crociera sì o crociera no?
Crociera nì! Non ho mai fatto una crociera anche se è nella mia lista delle cose da fare prima di morire, quindi ho detto nì perché non so se dopo averla provata diventerò una crocerista accanita oppure le odierò a morte. La cosa che mi convince di meno è avere poche ore per visitare un luogo senza poterlo vivere al 100%... mah non so... dovrei provare!

5) Hai mai pensato di fare un viaggio a piedi?
Pensare nel senso di pensarci sì, prenderlo seriamente in considerazione no perché innanzi tutto la mia forma fisica non è ai massimi storici... anzi! E poi perché avrei paura, una volta raggiunta la meta di essere così stanca da non vedere altro, o peggio di non riuscire a raggiungere la tabella di marcia...

6) Quando viaggi preferisci avere tutto programmato o lasciare spazio all'improvvisazione e al caos?
Sono per il tutto programmato perché ho sempre paura di perdermi qualcosa... è bella l'improvvisazione però non fa per me perché io voglio vedere tutto quello che c'è da vedere e se improvvisi rischi di passare a fianco a una cosa bellissima e interessantissima e non vederla perché non ne eri a conoscenza...

7) C'è qualcosa che non può mai assolutamente mancare nella tua valigia?
Parlando di dico valigia i carica batterie per macchine fotografiche, telefoni, e telecamera, la soluzione salina per le lenti a contatto e di conseguenza gli occhiali da vista perché sono una talpa!

8) Una località che consiglieresti di visitare a tutti almeno una volta nella vita?
Una sola??? Difficilissimo... comunque consiglierei a tutti di andare almeno una volta nella vita negli Stati Uniti...

9) Sei stato in tutti e cinque i continenti?
No magari... purtroppo mi fermo ad Europa (ovviamente) e America...

10) Hai a disposizione solo tre viaggi: dove scegli di andare?
Qui devo rispondere senza rifletterci troppo: Giappone, Canada e Irlanda...

E adesso rispondiamo alle domande di Lu di Le Strade di Lu:

1) Per organizzare i tuoi viaggi agenzia o fai da te?
Se conosco i luoghi, o comunque mi sento tranquilla come in una capitale europea, in Italia o in un paese che conosco bene la lingua faccio da me. Quando invece vado per la prima volta in un posto dove ho paura di non capire mi affido all'agenzia viaggi.

2) Ti piacciono le serie tv? Quali sono le tue preferite?
Mi piacciono, ma ne guardo poche perché non voglio avere ogni giorno della settimana impegnato dato che amo guardare anche i film... Al momento sto guardando Le Regole del Delitto Perfetto che mi piace da matti, mentre una delle mi preferite di sempre credo sia RIS - Delitti Imperfetti.

3) Prima di un viaggio ti dai un budget massimo da spendere sul luogo o no?
Budget massimi non me ne do però diciamo che in genere conto di non spendere più di 60 euro (a testa) al giorno per il cibo (fino ad ora non ho mai sforato), per quel che riguarda i souvenir non sono una spendacciona, mentre invece per le cose da visitare come i musei o i parchi uso una bottiglia per raccogliere gli spiccioli, i soldi che trovo, le mance del lavoro durante l'anno e in base a quello che c'è lì vedo cosa riesco a visitare oltre alle cose che non posso farne a meno.

4) Durante i tuoi viaggi il tuo alloggio deve assolutamente avere il bagno oppure puoi usufruire di quelli in comune senza problemi?
La camera può essere minuscola, senza finestre e senza tv, ma il bagno dev'essere solo nostro!

5) Qual è il souvenir che hai comprato più spesso durante i tuoi viaggi?
Fino a qualche anni fa dei cagnolini... ne ho tantissimi e provenienti da molte parti del mondo, anche perché si era sparsa la voce così i miei amici e parenti sapevano sempre cosa portarmi, con l'arrivo di mio marito cercavamo qualcosa di nostro, quindi ci compriamo spesso una calamita che appendiamo alla cappa della cucina.

6) Dormiresti o hai mai dormito in barca?
Non ho mai dormito in barca, ma è nell'elenco delle cose che voglio fare prima di morire, quindi sì, ci dormirei!

7) Con cosa scatti le tue foto in viaggio?
Ho una macchina fotografica compatta che tengo sempre (365 giorni l'anno nella borsa) e la uso nelle emergenze o in luoghi particolari... per il compleanno del 2013 ho ricevuto la mia prima reflex quindi da due anni è lei l'artefice principale delle mie foto... Il telefono l'ho sempre usato poco però da quando ho il blog lo uso per mettere le foto su Instagram.

8) Viaggi sola/o o in compagnia?
Non ho mai viaggiato sola e seppur credo sia un'esperienza unica, ad oggi non riuscirei ad immaginarmi in un luogo senza mio marito.

9) Il luogo più bello che tu abbia mai visitato?
Parigi è il mio chiodo fisso, ma l'estate scorsa mi sono innamorata dei parchi nazionali americani (Grand Canyon, Valle della Morte, Bryce Canyon); ad oggi sono loro i luoghi più belli che ho mai visto.

10) Hai il passaporto?
Sì.

E adesso ecco le mie dieci domande, prima però voglio fare una premessa: sono reduce da due premi recentissimi dove ho dovuto nominare 15 blog in uno e sette nell'altro e sceglierne oggi altri 10 mi riesce davvero difficile, quindi ho deciso di nominare te che stai leggendo se avrai voglia di rispondere alle mie dieci domande, o anche solo a una... . Eccole:

1) Se io dico mare a che località pensi?
2) Se io dico dolcezza a che località pensi?
3) Se io dico neve a che località pensi?
4) Se io dico buon cibo a che località pensi?
 5) Se io dico follia a che località pensi?
6) Se io dico storia a che località pensi?
7) Quale luogo ti ha inaspettatamente stupito?
9) Quale luogo ti ha inaspettatamente deluso?
8) Quale luogo sogni da sempre, ma ancora non sei riuscito a visitare?
10) Qual'è il luogo che non ti stancheresti mai di vedere?

14 commenti:

  1. Condividiamo il punto 8 sul marito, la cosa mi fa un pò vergognare a dirla tutta perchè sembra che tutto debba dipendere dal mio fidanzato, però se andassi in un luogo bellissimo la prima cosa che vorrei fare sarebbe comunque condividerlo con lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sono l'unica a pensarla così. Anche io se penso ad un viaggio lo penso direttamente per due. Le cose belle come i viaggi non posso fare a meno di condividerle con lui, le voglio condividere con lui! Se lui non può non vado, non mi godrei niente! Siamo troppo romantiche raga... xD

      Elimina
    2. Vabbè però io credo che la condivisione sia una componente molto importante del rapporto... io sono sempre stata una ragazza indipendente e spesso ho voluto fare le mie esperienze senza nessuno intorno, ma da quando c'è lui tutto è diverso... eh l'amore cambia il mondo ;)

      Elimina
  2. viaggiare soli è comunque un'esperienza da fare, ti farà apprezzare di più le persone che ti stanno aspettando a casa e magari... te stesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto un'esperienza simile negli anni dell'Università, perchè avevo scelto di andare in una città dove nessuno dei miei compagni delle superiori c'era, quindi in quei cinque anni ho imparato tante cose di me e di chi a casa mi aspettava e chi no... però a oggi non riuscirei a partire senza mio marito... avrei dovuto farlo prima di conoscerlo ;)

      Elimina
  3. Sulla crociera la penso proprio come te! Non l'ho mai provata, ma mi blocca sempre l'idea di non poter vedere fino a fondo le varie località!
    Che belle le tue domande, soprattutto le prime 6! :D
    Baci e buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ;) Auguro anche a te una Pasqua felice! A presto.

      Elimina
  4. ti rispondo qui dopo aver letto le tue risposte e averti conosciuto un po' meglio:

    1, penso Laigueglia, un paesino in liguria dove vado tutti gli anni da quando avevo 6 anni
    2. bruxelles ... ho mangiato dei dolci da favola, come racconto proprio nel mio ultimo post :)
    3. ceresole reale, un posto vicino a casa
    4.la tortilla spagnola ce l'ho nel cuore
    5. il capodanno di valparaiso in cile
    6. Roma
    7. Valparaiso, mi son innamorata
    8. Valdivia in Cile
    9. scozia
    10. roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco bene Laigueglia...io abito vicino a Savona ;)!...e i dolci belga sono il sapore della mia infanzia... interessanti le tue risposte ;)

      Elimina
  5. Quanti premi!! Brava :) e che brava che hai risposto a tutto...a me é capitato di fare un mix hihihi
    hihihiihih

    Dai io rispondo qui a queste domande!!

    1) Se io dico mare a che località pensi? BAHAMAS
    2) Se io dico dolcezza a che località pensi? PRAGA
    3) Se io dico neve a che località pensi? BOSTON
    4) Se io dico buon cibo a che località pensi? PUGLIA
    5) Se io dico follia a che località pensi? LAS VEGAS
    6) Se io dico storia a che località pensi? ROMA
    7) Quale luogo ti ha inaspettatamente stupito? PARIGI
    9) Quale luogo ti ha inaspettatamente deluso? BARCELLONA
    8) Quale luogo sogni da sempre, ma ancora non sei riuscito a visitare? LE HAWAII
    10) Qual'è il luogo che non ti stancheresti mai di vedere? NEW YORK

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :*

      ... ma dai Barcellona ti ha deluso...!? Anche io vorrei tanto andare alle Hawaii ;)

      Elimina

Rispondo a tutti i commenti perchè sono molto importanti... in fondo se scrivo è perchè voglio essere letta.
Grazie per essere passati di qua!